Il viaggio è stato lungo, e tante le ore d’attesa alla frontiera con l’Ungheria, ma finalmente il primo minibus arriva a Pinerolo, all’Hotel Barrage, dove le bimbe saranno ospitate in attesa di una sistemazione più consona e a lungo termine.
Ecco le parole della nostra presidente Antonella Genovesio, che da giorni si sta prodigando per portare in salvo bambini ed adulti da Odessa:
“Oggi una giornata davvero speciale!
Un otto marzo all’insegna della solidarietà vera.
Siamo felici di aver portato a Pinerolo queste prime bambine e donne da Odessa da cui sono miracolosamente riuscite a scappare.
Aiutiamo “the way home” di Sergey Kostin da anni e alla richiesta: “Antonella aiutami a portarle via dalle bombe, aiutami a salvarle” la risposta è stata “SI!”
Un SI deciso, condiviso e senza timori da parte di tutte le persone meravigliose che hanno fatto tanto, davvero tanto e di cuore per aiutarci.
In TRE giorni abbiamo messo in sicurezza queste ragazze e ora “la macchina della
Pace” che abbiamo acceso si sta muovendo per aiutare altre persone piccole e grandi sempre in fuga da quest’orfanotrofio.
Nulla sarebbe stato possibile senza la grande forza dell’amore pulito e dei cuori puri che abbiamo incontrato: Aldo Bruno della Polaris Viaggi con le sue abilità organizzative e comunicative, Marco Badariotti ed Enrico Giusiano che hanno detto subito SI ad andare fisicamente a salvare queste bimbe, tutti i soci di Domus Onlus che hanno fatto di tutto in questi giorni per l’accoglienza e l’organizzazione, le istituzioni socio-sanitarie e religiose del territorio, l’Ana e Mauro Buttigliero, il CFIQ Giampiero Monetti e TUTTE le persone che hanno donato col cuore e che lo faranno in futuro
Grazie di cuore!! “